Focaccia con riso integrale

Nicole Scevaroli, Verona
- Founder del blog “Senza latte senza uova” e autrice del libro “In cucina con Nicole”. Una blogger aspirante nutrizionista che con la sua eleganza, curiosità e fantasia crea delle ricette adatte a tutti da leccarsi i baffi.
- @senzalattesenzauova
- Le ricette dal mondo di Nicole. Cucinare è amore che si può assaggiare.
Procedimento:
Sciogliamo il lievito in un goccio d’acqua. Uniamo alle farine. Cominciamo ad impastare (meglio se con un’impastatrice) aggiungendo a poco a poco l’acqua e il riso integrale cotto. Impastiamo con vigore ed infine versiamo l’olio e il sale. Impastiamo ancora fino ad ottenere una consistenza elastica ed omogenea.
Facciamo riposare il composto 15 minuti. Poi pieghiamo l’impasto sollevando un’estremità e ripiegandola sull’impasto. Ruotare di 90 gradi e ripetere.
Svolgiamo quest’operazione 3-4 volte. Chiudiamo l’impasto con le mani così da formare una sfera e facciamo lievitare fino al raddoppio (2-3 ore) in un contenitore oleato coperto con uno strofinaccio.
Ora stendiamo la focaccia in una teglia foderata con carta da forno. Per facilitare la stesura ci ungiamo le mani con l’olio.
Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare ancora per 30 minuti/1 ora – fino a quando l’impasto è cresciuto a sufficienza. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno ventilato a 230 gradi.
Conclusione:
Togliamo la pellicola dalla focaccia, spolveriamo con i fiocchi di sale ed inforniamo. Cuociamo per circa 20 minuti.
Gli altri prodotti che puoi utilizzare per cucinare questa ricetta:

SAN MARCO
RISO NERO
